home chi siamo corsi news ed eventi contatti
 

 


 

 

I corsi si tengono presso l'Istituto Comprensivo "Via Mar Rosso", ad Ostia in Via Mar Rosso 68, dal mese di ottobre al mese di maggio.

 

 


PROGRAMMA DEI CORSI


Storia dell’arte

Il Cinquecento – La Maniera Moderna

Artisti oggetto del corso: Giulio Romano, Lorenzo Lotto, Correggio, Andrea del Sarto, Pontormo, Sebastiano Del Piombo, Rosso Fiorentino, Parmigianino, Bronzino, Sansovino, Tintoretto, Palladio, Veronese, Vignola, Carlo e Stefano Maderno. Percorsi tematici: 1) architettura, paesaggio e giardino; 2) i grandi cantieri romani intorno alla metà del Cinquecento (Villa Giulia, Palazzo Spada, Villa Medici, Villa d'Este, Palazzo Salviati; 3) la Roma di Sisto V; 4) il ritratto e l'autoritratto.

Prof.ssa Gabriella Zanchetti

 

Percorsi tra Cinema e Letteratura

Il corso si comporrà di 6 moduli, ciascuno incentrato su una polarità tra due temi che verranno trattati attraverso la visione di un film e la lettura di brani scelti di saggistica, letteratura, attualità. 1) Il centro e la periferia: Come un gatto in tangenziale, R. Milani, 2017. 2) La gioia folle e il dolore lancinante: La pazza gioia P. Virzì, 2016. 3) Ostia, l'amore e la rabbia: Non essere cattivo, C. Caligari, 2015. 4) I vecchi, i giovani e la memoria: Tutto quello che vuoi, F. Bruni, 2017. 5) Il passato e “il tempo che resta”: Ella e John, P. Virzì, 2017. 6) I ricchi e i poveri: Io sono Tempesta, D. Luchetti, 2018.

Prof.ssa Lucia Ignagni

 

Scienze Naturali

Analisi dei terremoti italiani degli ultimi anni: Amatrice, Accumoli, Ischia, Macerata. Cause geologiche, strutturali ed antropiche. Possibili scenari futuri.

Il clima che cambia: evidenze e scenari futuri. I fenomeni meteorologici estremi, come bombe d’acqua, alluvioni e uragani continueranno ad intensificarsi anno dopo anno?

Crisi della biodiversità, aumento record globale delle temperature, degrado ambientale: siamo giunti al “punto di non ritorno”?

Le lezioni saranno integrate con video, brevi documentari e film inerenti le principali tematiche affrontate durante il corso.

Prof. Emanuele Cargnelutti

 

Filosofia

A partire dalle sue origini, cercheremo di addentrarci il più possibile nella storia della Filosofia, dalla sua nascita nella Grecia del VII secolo a.C. ai suoi primi sviluppi, dalla Scuola di Mileto alla svolta antropologica di Socrate ed oltre, fino a Platone ed Aristotele. Prendendone in considerazione i risvolti disciplinari e le declinazioni politiche, ontologiche ed esistenziali di ogni passaggio, il tentativo sarà quello di fornire gli strumenti necessari ad un orientamento attraverso le questioni epocali che si porranno di fronte. L'orizzonte concettuale sarà quello dell'interpretazione, come momento filosofico per eccellenza.

Prof. Simone Zanello

 

Dante

La spiritualità nella Divina Commedia

Il percorso si articola in poco più di 30 canti, che abbracceranno tutte e tre le cantiche, dall’Inferno al Paradiso, un canto a lezione. Negli incontri verrà spiegato il canto, sia dal punto di vista linguistico, per cui si comprenderanno chiaramente le parole di Dante, sia dal punto di vista del percorso spirituale, ovvero ciò che è nascosto tra le righe e che sostanzialmente riempie quest’opera di grande significato.

I punti fondamentali della lezione sono 4: comprendere il significato letterario dei canti; comprendere che situazione sta descrivendo l’autore; cosa vuole spiegare Dante scrivendo quel canto; godere della poesia e del profondo significato del poema.

Ci sarà spazio per le domande, e ci sarà occasione di riflettere su aspetti della nostra quotidianità che potremmo non aver preso pienamente in considerazione, aiutati dalle parole del Sommo Poeta.

Prof. Fulvio Barlocci

 

Storia delle religioni – Giudaismo e Cristianesimo

La fede monoteista si è proposta al mondo antico sotto due diverse forme, una nata dall'altra”, scrivono i due studiosi Simon e Benoit. Obiettivo del corso sarà soffermarsi sul Giudaismo, cioè sulla forma acquisita a partire dal VI secolo a.C. dalla religione ebraica, sul modo in cui da esso ha avuto origine il Cristianesimo diventando poi qualcosa di completamente diverso, e sul rapido sostituirsi del monoteismo cristiano al paganesimo tradizionale romano.

Prof. Daniele Mellani

 

Informatica I

Livello I - Corso di alfabetizzazione

Il corso si articolerà in attività teoriche e pratiche: introduzione al corretto utilizzo del computer e all'uso di alcuni programmi software; la navigazione su internet.

Livello II - Corso intermedio

Le parti essenziali di un programma software e l'uso dei menù. L'uso dei mezzi connessi come periferiche (stampanti e scanner). Utilizzo autonomo di posta elettronica e conoscenze di altri aspetti collegati al mondo di Internet come chat, blog e spazi web personali.

Proff. Luigi Braccalenti, Emilio Ciancaleoni

 

Storia della Musica – La tradizione orchestrale classico-romantica: da Vivaldi a Strauss

Ripercorrendo l’attività di un selezionato gruppo di compositori che ha segnato un’epoca particolarmente florida della storia della musica (Mozart, Haydn, Beethoven, Cajkovsky...) verrà illustrata l'evoluzione dei principali generi e forme di musica orchestrale nella tradizione classico-romantica. È prevista una parte monografica che riguarderà l’ascolto guidato di alcune opere, e una parte di alfabetizzazione musicale al fine di conferire le nozioni sufficienti alla comprensione del linguaggio musicale. Per partecipare al corso non è richiesta nessuna conoscenza specifica.

Prof.ssa Gaia Bottoni

 

Inglese

Primo approccio alla lingua inglese. Nozioni base sulla lingua. Lavori di gruppo. Sviluppo di capacità individuali. Simulazione di situazioni quotidiane in lingua. Curiosità sulla cultura inglese.

Prof.ssa Elisa Tosca

 

Favole per cambiare il Mondo – Leggiamole insieme

Le favole hanno genitori diversi in ogni paese e viaggiano da sempre per il Mondo senza aver mai conosciuto confini. Chi ne coglie il mistero e l'avventura può adottarle e adattandole all'oggi... cambiare il Mondo!

Viaggeremo dai Miti ai Proverbi, da Esopo a Fedro, da Herman Hesse a Italo Calvino, da Carlo Collodi a Gianni Rodari, da Cesare Zavattini a Luigi Malerba. E scopriremo la Filosofia nelle Favole e le Favole nella politica.

Proff. Piero Catanoso, Pier Luigi Balzanetti

 

Psicologia – Ciclo di conferenze

1) La parola e il corpo: linguaggio verbale e non verbale. La priorità del secondo sul primo e le complicazioni nelle relazioni umane proprio per i fraintendimenti che ne possono scaturire.

2) Mente, corpo e cuore: i traumi psicologi, da quelli considerati più lievi ma più frequenti quali lutti e separazioni a quelli più gravi in cui la nostra stessa vita è minacciata (aggressioni fisiche, incidenti stradali, guerre, ecc...). Illustrazione della metodologia EMDR.

Prof.ssa Candida Cirone

 

 

 


 
per restare aggiornato attraverso la nostra pagina Facebook
 
 
per scaricare il volantino 2018-2019 da stampare
home
chi siamo
corsi
news ed eventi
contatti
   
Site Map