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I corsi si tengono presso il Liceo Anco Marzio, ad Ostia in Via Capo Palinuro 72, dal mese di ottobre al mese di maggio.







   *Il corso su Dante avrà inizio alle ore 15:45

   **Il corso di Archeologia si terrà nei mesi ottobre-gennaio. Dal mese di            febbraio subentrerà, nello stesso orario, il corso di Filosofia




PROGRAMMA DEI CORSI


Storia dell’arte

Il Rinascimento

Lo sviluppo e la diffusione del primo Rinascimento in Italia: il primo Quattrocento fiorentino; l'età di Lorenzo il Magnifico; il Quattrocento padano; il Quattrocento veneto.

Il Cinquecento: la Roma di Giulio II; il Cinquento veneto; il manierismo a Firenze e Roma.

Percorsi tematici: la memoria dell'antico; la nascita della prospettiva; il ritratto e l'autoritratto; architettura, paesaggio e giardino.

Prof.ssa Gabriella Zanchetti


Filosofia

Che cosa è la Filosofia? Il corso avrà come obiettivo di ripercorrere la nascita di questa disciplina nella Grecia del VII secolo a.C. e i suoi primi sviluppi, dalla Scuola di Mileto alla svolta antropologica di Socrate. Le grandi domande e i grandi temi della filosofia antica verranno riproposti in chiave problematica, dalla questione se esista o meno un “principio” da cui hanno origine tutte le cose al fondamentale interrogativo sulla moralità umana e sulla sua natura, e saranno oggetto di studio e di riflessione.

Prof.ssa Lucia Ignagni


Scienze Naturali

Biodiversità Animale: strategie e tecniche difensive nei principali gruppi, la capacità di adattamento. Focus sull’incredibile, quanto fragile, mondo degli Anfibi e dei Rettili.

Analisi degli ultimi terremoti in Italia: Amatrice, Accumoli, Ischia. Cause geologiche, strutturali ed antropiche. Possibili scenari futuri.

Il clima che cambia: evidenze e scenari futuri. I fenomeni meteorologici estremi, come bombe d’acqua, alluvioni, uragani continueranno ad intensificarsi anno dopo anno?

Le lezioni saranno integrate con video, brevi documentari e film inerenti le principali tematiche affrontate durante il corso.

Prof. Emanuele Cargnelutti


Storia

Il presente come storia

Democrazia: un'idea antica, una pratica recente. Le dittature nella storia. Guerre di ieri e guerre del nostro tempo. Alcuni "ismi" del nostro tempo: liberalismo e neoliberalismo, colonialismo e imperialismo, … . La "questione meridionale". Mafia e Mafie. Europa e non Europa.

Un percorso che vuole rintracciare nel tempo passato i fatti storici che hanno determinato alcune delle problematiche dei giorni nostri; attuando, se possibile, brevi approfondimenti filosofici, che permetteranno di scoprire concetti-chiave con cui leggere il presente, per non dimenticare che l'oggi è frutto del passato e contribuirà a determinare il futuro.

Prof.ssa Gilda Scattareggia


Storia della Musica

Il Romanticismo

Caratteri e tendenze del Romanticismo musicale. La musica tedesca del primo Ottocento. Il quadrifoglio romantico del pieno Ottocento: Mendelssohn, Schumann, Chopin, Liszt. La musica tedesca nel secondo Ottocento: Liszt, Wagner, Brahms.

Percorsi tematici: la voce come strumento - il Lied tedesco e il Fado portoghese; vita concertistica a Parigi e a Vienna nella prima metà dell’Ottocento; poema sinfonico e musica a programma.

Prof.ssa Gaia Bottoni


    Informatica I

    Corso di alfabetizzazione

    Il corso si articolerà in attività teoriche e pratiche: introduzione al corretto utilizzo del computer e all'uso di alcuni programmi software; la navigazione su internet.

    Informatica II

    Corso intermedio

    Le parti essenziali di un programma software e l'uso dei menù. L'uso dei mezzi connessi come periferiche (stampanti e scanner). Utilizzo autonomo di posta elettronica e conoscenze di altri aspetti collegati al mondo di Internet come chat, blog e spazi web personali.

    Proff. Luigi Braccalenti, Emilio Ciancaleoni


    Storia delle religioni

    I nuovi movimenti religiosi

    Il XX secolo, lungi dall'essere il secolo della fine della religione, è stato secolo di grande fioritura di movimenti religiosi. Il corso cercherà di mettere ordine in questa difficile materia, soffermandosi sulle questioni teoriche essenziali (cosa è una “setta”? quali sono oggi le forme della appartenenza religiosa?...) e sulla conoscenza di alcuni tra i nuovi movimenti religiosi più diffusi.

    Prof. Daniele Mellani


    Archeologia
    Storia dell'antico Egitto: sviluppo e archeologia.

    Prof. Roberto Danizi


    Dante

    La spiritualità nella Divina Commedia

    Il percorso si articola in poco più di 30 canti, che abbracceranno tutte e tre le cantiche, dall’Inferno al Paradiso, un canto a lezione. Negli incontri verrà spiegato il canto, sia dal punto di vista linguistico, per cui si comprenderanno chiaramente le parole di Dante, sia dal punto di vista del percorso spirituale, ovvero ciò che è nascosto tra le righe e che sostanzialmente riempie quest’opera di grande significato.

    I punti fondamentali della lezione sono 4: comprendere il significato letterario dei canti; comprendere che situazione sta descrivendo l’autore; cosa vuole spiegare Dante scrivendo quel canto; godere della poesia e del profondo significato del poema.

    Ci sarà spazio per le domande, e ci sarà occasione di riflettere su aspetti della nostra quotidianità che potremmo non aver preso pienamente in considerazione, aiutati dalle parole del Sommo Poeta.

    Prof. Fulvio Barlocci


    Itinerari d’arte

    Visite a siti di interesse, musei, mostre, aperte a tutti gli iscritti. Verranno comunicate nel corso dell’anno.





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