Il Circolo Culturale “la Ginestra” è la principale delle attività portate avanti dalla Associazione Culturale Agorà, che nasce ad Ostia nel 1994.
Nello statuto dell'associazione, all'art. 2, si legge: "L'Associazione si propone lo sviluppo e la crescita dell'individuo".
L'intenzione è quindi, fin da subito, quella di attivarsi sul territorio dell'allora Municipio Roma13 nel campo della educazione permanente.
In questi ormai oltre 20 anni di attività, l’associazione si è avvalsa del contributo di docenti di profilo qualificato, grazie al lavoro dei quali ha potuto raggiungere un cospicuo numero di utenti, con una proposta di carattere culturale sempre e da sempre attenta allo spessore e alla serietà.
Le attività del Circolo Culturale “la Ginestra” si caratterizzano per l'originalità delle proposte culturali, frutto in molti casi di impegnativi lavori di ricerca, e mai legate ai "programmi scolastici", e per la serietà dell'impostazione metodologica, rigorosamente improntata ad una didattica di tipo interattivo.